“Il calendario ha fissato nei giorni dal 27 al 29 settembre il raduno del 4º Raggruppamento. Ma, quest’anno, la grande manifestazione orgoglio degli alpini delle Sezioni del Centro Sud si arricchirà di un evento davvero speciale: il “Pellegrinaggio della Famiglia alpina al Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto”, che coinvolgerà le penne nere provenienti da tutte le Sezioni del mondo.
Alle tradizionali cerimonie alpine, così, si aggiungeranno, nella giornata di sabato 28, i momenti significativi delle celebrazioni nel Santuario che custodisce le vestigia della Casa della Sacra Famiglia. Una scelta, questa dell’Associazione Nazionale Alpini, scaturita tempo fa da un cordiale confronto tra il nostro presidente, Sebastiano Favero e mons. Fabio Dal Cin, arcivescovo delegato pontificio di Loreto, avvenuto in occasione di una giornata al Bosco delle penne mozze: al di là della comune origine veneta, i due hanno in primo luogo condiviso i valori che accomunano la “famiglia alpina” ad una scelta come quella del pellegrinaggio.
E ad ulteriore testimonianza della valenza della essenza stessa dell’alpinità stessa e del riconoscimento ad essa unanimemente attribuito, al termine della Messa che sabato 28 sarà celebrata nella basilica della Santa Casa, Unipax, l’Unione mondiale per la pace e diritti fondamentali dell’uomo e dei popoli, consegnerà all’Ana la targa che le riconosce il titolo di “Operatore e messaggero di civile convivenza e di pace”.” fonte: Associazione Nazionale Alpini La sezione di Biella era presente con una delegazione.