La Fanfara Alpina Valle Elvo è una delle fanfare della Sezione Alpini di Biella. Nasce nel 1994 su iniziativa di Silvano Gardina, il quale, dopo l’esperienza musicale nella fanfara della Brigata Alpina Taurinense, riuscì a raccogliere attorno a se’ musicisti provenienti da ogni parte del biellese.
L’intento era quello di formare una componente bandistica capace di affiancare ai tradizionali brani alpini, un repertorio moderno che spaziasse dalla lirica alla musica leggera, dai ritmi etnici alle classiche melodie della canzone italiane, eseguite anche con cantanti lirici. Con l’aiuto di amici alpini appassionati e amanti della buona musica come il capogruppo degli Alpini di Netro Augusto Guabello e con la collaborazione logistica offerta dalla “Società Musicale Giuseppe Verdi” di Biella, l’idea si concretizza e nasce la Fanfara Alpina Valle Elvo. Diretta fin dal suo esordio dall’ Alpino Massimo Pellicioli, si compone di circa quaranta elementi.
La Fanfara Valle Elvo viene sovente chiamata a prestare servizio nelle manifestazioni alpine organizzate dai vari gruppi; in passato ha sostituito nel biellese la Fanfara Alpina della Brigata Taurinense, negli ultimi anni durante le varie manifestazioni esegue il carosello, cioè una serie di figure eseguite in sfilata (naturalmente suonando), e compatibilmente con i suoi impegni si presta volentieri per esibizioni a scopo benefico.
L’appuntamento più importante è sicuramente il consueto Concerto degli Auguri, organizzato dalla sezione ANA di Biella al Teatro Sociale Villani, e che dal suo esordio ad oggi ha acquistato sempre maggior consenso di pubblico, un pubblico piacevolmente stupito di come questa Fanfara riesca continuamente a trovare spunti nuovi affinché ogni esibizione non sia mai la ripetizione della precedente ma costituisca ogni qual volta per l’ascoltatore una piacevole scoperta di atmosfere musicali originali e inaspettate.
Fanfara Alpina “Valle Elvo”
Via IV Novembre, 103 | 13896 NETRO (Biella)
Tel. 331 1116015
C.F.90029980027