News


Ad Asti con la Presidente Giorgia Meloni

Ad Asti con la Presidente Giorgia Meloni

Il 7 dicembre ad Asti, con il Vicepresidente Vicario Alberto Ferraris, tutti i 19 Vessilli delle Sezioni piemontesi e il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, per presentare la 96ª … Continua

Prenotazioni in Biella città

Prenotazioni in Biella città

Si comunica che ad inizio 2024, verrà costituita dalla Sede Nazionale e dalla Sezione ospitante, la società preposta all’ organizzazione della 96ª Adunata Nazionale degli Alpini; solo in quel momento … Continua

Adunata Biella 2025, si parte

Adunata Biella 2025, si parte

Una riunione tecnico-operativa con tutti i capigruppo e con la presenza del Consigliere Nazionale Paolo Saviolo, per meglio pianificare i diversi progetti e i piani di lavoro, in vista dell’Adunata … Continua

A Biella l’Adunata 2025

A Biella l’Adunata 2025

Nonostante le previsioni meteo sembrassero non voler regalare giornate di bel tempo insieme ai nostri bagagli è stata caricata una buona dose di fiducia, non solo metereologicamente parlando, in direzione … Continua

La 96ª Adunata Nazionale Alpini 2025, assegnata a Biella

La 96ª Adunata Nazionale Alpini 2025, assegnata a Biella

“Il Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini riunitosi questa mattina a Gorizia ha assegnato alla sezione di Biella l’organizzazione della 96° Adunata nazionale degli alpini che si svolgerà nella nostra … Continua


  

un’ Adunata per Biella e per il Piemonte

 

“Biella ha vinto: l’assegnazione della 96ma Adunata degli Alpini del 2025 è motivo di grande soddisfazione e profondo orgoglio. Mi congratulo con la sezione biellese degli Alpini, al quale sono profondamente legato, e con quanti hanno lavorato uniti e compatti con l’ambizione di realizzare un evento di respiro nazionale. Inizia ora un percorso che deve vedere lavorare insieme istituzioni e società civile per mettere in evidenza le eccellenze, anche ambientali, del nostro territorio e contribuire così alla migliore riuscita di questo storico appuntamento”.

Gilberto Pichetto Fratin

Ministro

“La Sezione di Biella, presieduta da Marco Fulcheri, ha ottenuto un risultato storico, esito della perseveranza e della capacità di fare il miglior gioco di squadra da parte di tutti i promotori di un’idea che già avevamo candidato per il 2024. Ringrazio il presidente della Regione Alberto Cirio, il sindaco di Biella Claudio Corradino e tutti i colleghi sindaci della provincia per aver sostenuto la candidatura fin da subito, anche partecipando in numero consistente a tutte le edizioni precedenti in questi ultimi anni”. A scriverlo il sindaco di Valdengo, nonché vicepresidente vicario dell’ANCI, Roberto Pella.
E aggiunge: “Personalmente, sono estremamente felice e soddisfatto per l’annuncio ufficiale che l’ANA ha diramato oggi: saremo all’altezza di accogliere le centinaia di migliaia di penne nere e di simpatizzanti per farli innamorare del biellese, il nostro territorio, siamo già al lavoro! Come vicepresidente vicario ANCI continuerò a sostenere tutte le azioni previste dal protocollo che lega i Comuni italiani agli scopi dell’Associazione, rinnovato proprio a Udine nel maggio 2023, e anzi lavoreremo per darne sempre maggior valore con il coinvolgimento di scuole, gruppi sportivi e gruppi di protezione civile in un percorso di avvicinamento a Biella 2025”

Roberto Pella

Deputato

“Siamo felicissimi, perché insieme al presidente della sezione biellese dell’Ana Fulcheri abbiamo lavorato per anni a questo risultato. La storia del Piemonte è legata saldamente alla storia degli Alpini e per noi non c’è gioia ed orgoglio più grande che poter essere il palcoscenico del loro evento più importante”.
Un voto all’unanimità: l’Adunata tornerà quindi in Piemonte per la prima volta a Biella il 9-10-11 maggio 2025.
Nel 2022 è stato festeggiato il 150º anniversario della fondazione delle Truppe Alpine e fu proprio un biellese nel 1872, l’allora ministro delle Finanze Quintino Sella, ad appoggiare la formazione delle prime 15 compagnie alpine fatta dall’allora ministro della Guerra Cesare Ricotti Magnani.
Ringrazio il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero per la fiducia e l’onore di aver scelto il nostro territorio per questa grande manifestazione. Il Piemonte si prepara ad accogliere, fin da ora, tutti gli Alpini italiani in una città che ospitò la produzione di oltre i tre quarti delledivise alpine della Grande Guerra e che tutt’oggi produce, dal 1910, il Cappello Alpino. Una terra dove è nata l’Italia che saprà accogliere l’Adunata con calore, entusiasmo e un’organizzazione impeccabile”.

Alberto Cirio

Presidente Regione Piemonte

 


 

“L’assegnazione della 96° Adunata nazionale degli Alpini, che si svolgerà nella mia città nei giorni 9 – 10 – 11 maggio 2025, mi rende fiera e orgogliosa oltre che soddisfatta, in quanto rappresenta il coronamento di un duro, ma determinato, lavoro, durato anni di sforzi, ostacoli superati e sacrifici. Lo sono ancor di più per la stima, l’apprezzamento e soprattutto la gratitudine che nutro nei confronti del Corpo degli Alpini che dal 1872 rappresenta un’autentica eccellenza delle Forze Armate italiane”. Lo scrive l’assessore regionale Chiara Caucino.
E aggiunge: “ Un Corpo – ben rappresentato dalla Associazione Nazionale Alpini, in particolare quella di Biella – che riscontra in ogni luogo la simpatia della gente che assiste alle manifestazioni e alle sfilate, che partecipa ai raduni, che spesso indossa, per senso di appartenenza, il caratteristico cappello impreziosito dalla tradizionale penna nera. In questo momento di festa non posso però scordare l’estremo sacrificio, l’indomita tenacia e il grande dolore che il Corpo subì nella Seconda Guerra Mondiale, in particolare sul fronte russo, e il fondamentale contributo offerto nella vittoria della Prima Guerra Mondiale. Un coraggio, un amor di Patria un amore che gli Alpini dimostrano anche oggi, nelle più delicate e pericolose missioni all’estero, dove sono chiamati anche all’estremo sacrificio, perché il mondo ha imparato che in determinati scenari geografici, meglio degli Alpini, forse, non c’è nessuno. Un simbolico abbraccio va quindi all’amico Marco Fulcheri, presidente della sezione biellese, che più di tutti ci ha creduto dal primo giorno e ha dedicato anni di lavoro per arrivare a questo importantissimo risultato”.

Chiara Caucino

Assessore Regione Piemonte

Adunata Nazionale degli Alpini 2025: l’ appuntamento con la storia, la tradizione e la solidarietà degli Alini.
Dopo anni di attesa, finalmente Biella è stata scelta come sede dell’ Adunata Nazionale degli Alpini 202. Un traguardo importante per la nostra Provincia, che si prepara ad accogliere con entusiasmo e calore i nostri concittadini alpini e le migliaia di partecipanti da tutta Italia.
L’ Adunata sarà un’ occasione unica per delebrare la montagna, la patriae l’ amicizia. Un evento che animerà il nostro territorio per tre giorni di festa, musica, cultura e solidarietà.

Emanuele Ramella Pralungo

Presidente Provincia di Biella

“Come sindaco di Biella sono particolarmente orgoglioso di ospitare la 96ª Adunata Nazionale degli Alpini, che sarà organizzata in città il 9, 10 e 11 maggio 2025. Gli Alpini sono, tra le nostre genti, una presenza calorosa che si manifesta in tutte le occasioni più significative: quelle della festa e della gioia e quelle della difficoltà e del dolore”. Lo scrive sui propri canali social il sindaco di Biella Claudio Corradino.
E aggiunge: “La stima e l’ammirazione di cui sono circondati gli Alpini e le loro organizzazioni dipendono certamente dal loro modo di vivere la comunità, come soggetti attenti ai bisogni della gente, alla difesa di un’identità e di un comune sentire, ma dipendono anche dal profondissimo legame con la Patria e con la storia e dalla loro capacità di dare continuità ai più alti ideali di libertà e democrazia che hanno bisogno, oggi più che mai, di essere mantenuti attuali, vivi e vitali. Biella si riconosce fino in fondo in questi valori; siamo fieri di ospitare l’Adunata Nazionale del 2025 e daremo il più caldo e sincero benvenuto a tutti coloro che parteciperanno a questo straordinario evento di celebrazione, di ringraziamento e di grande festa”.

Claudio Corradino

Sindaco di Biella