Sabato 25 febbraio, in notturna a Bielmonte, si è disputato il 41° Campionato biellese ANA di slalom gigante. Una settantina gli atleti iscritti. Nella classifica generale primo assoluto con il tempo di 36”26 è stato l’aggregato Guiliano Kelvin del gruppo di Tollegno, a seguire con il tempo di 29”06 l’alpino Sebastiano Viazzo del gruppo di Trivero, che essendo il migliore alpino biellese si aggiudica anche la targa A.N.A. Biella. Al terzo posto con il tempo di 39”71 Matteo Borasio della sezione di Vercelli. Alla gara potevano accedere anche gli alpini provenienti da altre sezioni, a loro è dedicata una categoria separata denominata “Esteri”. Quindici erano infatti gli atleti provenienti da altre sezioni ( 7 da Torino, 5 Aosta e 3 Vercelli); a completare il podio di questa speciale categoria Mauro Rolando, sezione di Torino e Walter D’Alessandra sempre della sezione di Torino. Grazie a questi due podi la sezione di Torino si aggiudica anche il Trofeo Giacomo Giacchino, assegnato alla miglior sezione non biellese.
Da segnalare anche l’ottima prestazione dell’atleta Giovanni Cavalli classe 1962 che esattamente quarant’anni fa sulle piste di Livigno vinceva il campionato nazione ANA ed ora, ancora in ottima forma, si posiziona al 6° posto nella classifica generale e permette al gruppo di Trivero di conquistare il trofeo Franco Becchia.
Un riconoscimento è stato assegnato a Giovanni Malagutti del gruppo di Biella Piazzo, classe 1938, quale atleta più anziano a partecipare alla competizione.
Qui sotto la classifica generale e le classifiche di categoria
Stefano Bovio
foto: Stefano Socco