90° del Gruppo di Ponderano

postato in: Gruppi | 0

Gruppo di Ponderano – 90° di Fondazione “90 anni di storia…. guardando al futuro”

Domenica 1° Settembre, il Gruppo di Ponderano ha festeggiato ufficialmente il suo 90° compleanno.  Giornata ricca di emozioni. La grande partecipazione di Alpini, Amici degli Alpini, Aggregati e famigliari del Gruppo e di tutta la Sezione di Biella, ha fatto cornice a questo importante giorno.
Erano presenti il nostro Presidente Sezionale Marco Fulcheri, il Consigliere Nazionale Paolo Saviolo, il Sindaco di Ponderano Roberto Locca ed il Parroco don Andrea, che con le sue belle parole durante l’omelia ha officiato la Santa Messa al campo. Presente anche il vessillo di Alessandria e, oltre ai 42 gagliardetti della Sezione di Biella anche gagliardetti provenienti da Valenza, Bergamo e Lodi.
Il Capogruppo Ferdinando Rossini, durante il suo intervento ha voluto ricordare i soci Alpini andati avanti, i reduci e combattenti di tutte le guerre, tutti gli alpini che misero in gioco la loro vita per vedere sventolare il nostro tricolore, simbolo di libertà e democrazia.
Ha  ricordato i Capigruppo che lo hanno preceduto e tutti coloro che 90 anni fa, animati dal ricordo delle gesta compiute dai nostri Alpini in armi e dai valori quali patriottismo, solidarietà e fraterna amicizia hanno voluto fondare il Gruppo di Ponderano.
I festeggiamenti per il compleanno del Gruppo sono iniziati venerdì 31 Maggio ospitando l’Alpino Primo Maresciallo in Ruolo d’Onore Luca Barisonzi (ora sottotenente) che al mattino ha incontrato tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie del paese e alla sera sempre presso il polivalente ha raccontato la sua storia a tutti coloro che sono intervenuti da tutto il biellese e non solo.
Sabato 29 giugno e’ stata posata una targa commemorativa ricordo della vecchia sede del Gruppo, presso l’Oratorio San Lorenzo, seguita dal concerto della Fanfara Alpina di Pralungo diretta dal Maestro Alpino Stefano De Marta socio del Gruppo.
I festeggiamenti si sono conclusi sabato 7 Settembre con il concerto dei cori Genzianella della Citta’ di Biella e Bajolese di Bajo Dora nella Chiesa Parrocchiale di Ponderano.
In questi anni di vita associativa l’obiettivo del Gruppo è sempre stato quello di fare per gli altri. Anche oggi a testimonianza di questo impegno è stato donato al Fondo “Edo Tempia” di Biella una autovettura di servizio. Erano presenti alla consegna il Direttore sanitario dott.ssa Adriana Padous e la consigliera Anna Rivetti. Sono state inoltre consegnate delle borse di studio triennali, del valore di €. 1500, da suddividere tra gli studenti più meritevoli della scuola media di Ponderano, segno di “pensare al nostro futuro” partendo dai giovani. I ragazzi che quest’anno hanno raggiunto l’obiettivo sono: Giannini Caterina, Zerbini Margherita, Pistone Martina, Brunello Marco, Trapella Adele, Biola Gregorio, Carnio Sofia, Rebecca Vaia e Rebecca Lanza.
“I ringraziamenti sono doverosi: all’Amministrazione Comunale di Ponderano che ci ha sempre affiancato e supportato, al Parroco don Andrea Creola che ci ha concesso la Chiesa e l’Oratorio, a tutto il consiglio del Gruppo e tutti coloro che ci sono stati vicino e ci hanno aiutato in questo anno.
Questo 90° non e’ un punto di arrivo ma una partenza guardando al futuro. Abbiamo un grande impegno il prossimo anno: l’Adunata Nazionale!! anche noi come tutti i Gruppi della nostra Sezione daremo il nostro contributo affinchè sia una Grande Adunata !!
“Viva l’Italia, viva gli Alpini, viva la Sezione di Biella e viva il Gruppo di Ponderano.


Se questo articolo ti è piaciuto condividilo: