Corsa in montagna

Corsa in montagna a Ivrea

postato in: Sport | 0

Domenica 24 ottobre, la Valchiusella, è stata palcoscenico di una particolare gara alpina che ha incoronato il vincitore del 1° Campionato del 1° Raggruppamento di corsa in montagna. La manifestazione, denominata “Corsa del Centenario della Sezione di Ivrea”, è stata organizzata, dalla Sezione eporediese, per celebrare i 100 anni della Sezione. Oltre ai molti gruppi canavesani hanno partecipato alla gara tutte le sezioni del 1° Raggruppamento: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia.

L’organizzazione della competizione, con la regia del responsabile sportivo sezionale Fabio Aimo Boot, non ha impegnato solo le forze della Sezione di Ivrea ma, soprattutto, gruppi alpini e amministrazioni comunali della Valchiusella, che hanno sfruttato questa occasione per avere un bel ritorno d’immagine, visto che questa è una delle zone montane più magiche del Canavese.

I partecipanti alla corsa erano divisi tra Soci Alpini, Aggregati e Militari in armi. I percorsi e i relativi dislivelli sono stati adeguati all’età dei partecipanti: per gli under 60 km 12,500, dislivello positivo di 660 mt e percorso ridotto; per gli over 60 km 8,500 e dislivello positivo 450 mt.

La Sezione di Biella, presente con 10 atleti, si è classificata al 5° posto, su 15 Sezioni.  Atleti biellesi in gara nel percorso di km 12,500: Emiliano Di Palma, Antonio Lebole, Paolo Bobba, Federica Pozzo, Walter Scavarda, Stefano Bovio. Nel percorso di km 8,500: Tiziano Berra, Mino Fortunato, Veronica Grosu.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo: