Nel lontano 1934 un gruppo di Alpini in congedo di Gaglianico, tra cui Mariotti, Cabrio, Vigliani, Bricarello e Busancano, organizzarono, allo scopo di ritrovarsi, una festa con la partecipazione delle autorità locali creando la premessa per costituire, quattro anni dopo, il locale Gruppo Alpini di Gaglianico. La nascita del Gruppo Alpini di Gaglianico è datata 22 ottobre 1938, sancita dalla benedizione del gagliardetto con madrina la Contessa Lisetta Trossi e la nomina del primo Capogruppo nella medaglia di bronzo al valor militare Ernesto Mariotti. Nonostante l’assenza di una sede fissa, il Gruppo si distinse per attività prevalentemente ricreative consistenti nell’organizzazione di scampagnate in bicicletta e gare sportive tra cui spicca il 1° campionato biellese di bocce riservato agli Alpini. Purtroppo i tempi volgevano al peggio e iniziarono ad arrivare le cartoline precetto che richiamavano alle armi i congedati. Gli Alpini richiamati seppero farsi onore nei vari fronti della seconda guerra mondiale; l’armistizio dell’ 8 settembre vide rientrare tutti gli Alpini in armi ad eccezione di Remo Fessia ferito sul fronte greco-albanese e deceduto a Bari. Dopo la guerra non rimaneva nulla del Gruppo Alpini di Gaglianico. Le vicende belliche avevano completamente sciolto l’ancor giovane organizzazione. Nell’immediato dopoguerra, trainati da Franco Guidetto gli Alpini si riorganizzarono e, primi nel biellese, ripresero l’attività organizzando, il 9 e 10 giugno 1945 una grande festa per celebrare la fine delle ostilità devolvendo il ricavato alle istituzioni del paese. Negli anni successivi nuovi Alpini di leva si unirono ai reduci e, sotto la guida del capogruppo Partisano seguito da Antonello, da Rigola, da Mariotti e da Ressia , il Gruppo crebbe sempre di più fino a diventare una costola importante della Sezione di Biella.
Il 23 maggio 1954 rientravano a Gaglianico le spoglie del compianto Remo Fessia per esser tumulate nel cimitero locale. Nel frattempo si incentivarono le attività organizzando feste e gite a carattere benefico; in quegli anni si iniziò a partecipare alle adunate nazionali.
Il 1969 vedeva la nascita dell’ iniziativa gastronomica ancor oggi attesa e amata dagli abitanti di Gaglianico, la tradizionale “bagna caoda”. Nella seduta del consiglio di Gruppo presieduta dal neo Capogruppo Sante Cazzulani si decideva di dotarsi di una sede sociale che trovava ubicazione nei locali di via San Pietro ed inaugurata nel novembre 1977.
Il 25 aprile 1985 veniva inaugurato il monumento ai caduti eretto in Piazza della Repubblica; monumento voluto e finanziato dall’Amministrazione Comunale e dal Gruppo Alpini per commemorare i caduti in guerra.
Dal 1983 la guida del Gruppo è nelle mani di Italo Moi. Il 30 giugno 1991 si inaugurava la nuova sede sociale eretta in via Marconi 23 utilizzando un vecchio edificio di proprietà della Parrocchia di Gaglianico al quale venne addossato e collegato un prefabbricato già utilizzato dalle popolazioni di Moggio Udinese durante l’emergenza post terremoto del 1976. Grazie alla Parrocchia di Gaglianico, nella persona del parroco Don Attilio Barberis, il Gruppo poteva godere di un diritto di superficie trentennale sul quale edificare la sede, ottenendo garanzia di tranquillità associativa per molti anni. La costruzione durò tre anni e fu interamente effettuata e finanziata dai soci e dagli amici del gruppo.
Il 18 maggio 2003 grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale ed al profondo desiderio del Gruppo, venne inaugurata la nuova piazzetta di Savagnasco intitolata agli Alpini d’Italia e posato un cippo granitico commemorativo, la piazzetta sarebbe diventata luogo previlegiato per l’incontro di “veci e bocia”. In tutti questi anni il Gruppo si è sempre impegnato a favore della solidarietà con interventi benefici tra cui citiamo la partecipazione alla ristrutturazione di Cascina Carrubi, struttura per disabili in comune di Salussola, la disponibilità prestata ad associazioni quali A.I.A.S. ed A.N.F.FA.S. presenti nel paese, non tralasciando la collaborazione con le Associazioni e con le Istituzioni per l’organizzazione di attività culturali e feste devolvendo in beneficenza quanto ricavato dalle attività ricreative organizzate.
Nel 2010 il Consiglio di Gruppo decideva di ampliare la sede di via Marconi per dotarla di idonea cantina e di una maggior capienza interna. I lavori, iniziati nel 2012 e durati un anno, hanno impegnato un congruo numero di volontari. Sull’onda dell’entusiasmo profuso per la realizzazione dell’ampliamento, nel 2016 il Consiglio decideva di costruire un nuovo deposito che avrebbe incorporato i vecchi spogliatoi del tennis e racchiuso, tra questi e la sede, un piccolo cortile interno. Con la realizzazione del deposito si è compiuta (al momento) l’ultimazione della sede del Gruppo Alpini di Gaglianico.
Nel Febbraio 2021 Italo Moi, capogruppo da 38 anni, ha deciso di dare spazio ai giovani e ha lasciato il testimone a Paolo Massaro. Italo è comunque rimasto nel Consiglio Direttivo continuando a garantire la saggezza e il carisma che lo hanno sempre contraddistinto.
Consiglio Direttivo
Capogruppo: | Massaro Paolo |
Vice Capogruppo: | Orlandini Vanni |
Segretario: | Donzelli Enrico |
Tesoriere: | Borgaro Giuseppe |
Consiglieri: | Aina Roberto, Busancano Roberto, Cattai Gianni, Donzelli Davide, Fazzari Giuseppe, Fila Robattino Pier, Granato Massimo, Landoni Piero, Maio Andrea, Moi Italo, Mussone Piero, Pighini Rinaldo, Spaudo Enzo, Tromboni Giancarlo, Zanone Silvio, Zaupa Guerrino, Zebelloni Thomas |
Madrina del Gruppo: | Bricarello Sandra |
Via Guglielmo Marconi, 23
13894 Gaglianico