Riunione Coordinatori Protezione Civile

postato in: Protezione civile | 0

 

Sabato 16 luglio presso il salone “Dado Gaja” della Sezione Ana di Biella si è svolta la riunione dei coordinatori di protezione civile Ana delle Sezioni del I° Rgpt  (Piemonte – Liguria – Valle d’Aosta). Dopo i saluti del ns Presidente Marco Fulcheri e il saluto alla bandiera, prende la parola il coordinatore del I° Rgpt Gianni Gontero salutando il consigliere nazionale con delega alla protezione civile Alessandro Trovant e i coordinatori presenti. Gontero dopo aver ringraziato tutti per la numerosa partecipazione all’adunata nazionale di Rimini, passa la parola ad Andrea Amighetti, coordinatore PC della sezione Val Susa, il quale comunica che l’ esercitazione del I° Rgpt è stata spostata al 30 settembre 1 e 2 ottobre, passa poi ad illustrare i vari cantieri, al termine dell’intervento si decide di fissare un incontro per il 3 settembre a Susa per un sopralluogo dei cantieri, così da poter iniziare poi subito a lavorare il venerdì, giorno di apertura dell’esercitazione.
Comunica inoltre che la cena del sabato e il pranzo della domenica verranno servite per tutti i volontari presso il campo base a Susa con cucine mobili e chiede disponibilità di volontari da impegnare in cucina. Terminata la presentazione dell’esercitazione, Gontero prosegue le discussioni come da ordine del giorno (Raduno I° Rgpt ad Ivrea e campi scuola). Al termine della riunione Trovant comunica ai coordinatori che il responsabile nazionale di specialità alpinistica è stato cambiato e che è stato nominato Massimo Berutti (ex responsabile del I° Rgpt) a questo punto Gontero nomina responsabile di specialità alpinistica del I° Rgpt Francesco Crepaldi della Sezione di Vercelli.
Terminata la riunione, il reparto cucina della Sezione, ha servito il pranzo.

Nella settimana successiva il coordinatore sezionale Roberto Bosi ha indetto una riunione con tutti i volontari della Sezione di Biella, aprendo la riunione con una comunicazione urgente, a seguito di cause di forza maggiore, l’esercitazione della Val Susa è stata posticipata di una settimana, quindi le nuove date sono 23-24-25 settembre, passa poi ad illustrare ai volontari i vari cantieri. Successivamente mette a conoscenza delle nuove regole regionali, dove la regione chiede un minimo di ore annue di addestramento, infine ringrazia Enzo Ramella responsabile sezionale TLC, che a fine anno lascerà l’incarico per raggiunti limiti di età. Siamo alla ricerca di volontari appassionati di TLC da inserire nel nostro nucleo a sostituzione di Ramella, se interessati contattare la segreteria Sezionale allo 015/406112 oppure il coordinatore Roberto Bosi 338/3518794

 

Foto: Stefano Socco


Se questo articolo ti è piaciuto condividilo: