Assemblea Delegati 2023

postato in: Sezione | 0

Domenica 12 Marzo, presso l’ auditorium di Città Studi, si è svolta l’ annuale assemblea ordinaria dei delegati della sezione ANA di Biella. I lavori iniziano con gli onori al Vessillo ed il saluto alla Bandiera. Prende poi la parola Don Remo, cappellano sezionale, per un momento di preghiera ricordando gli alpini andati avanti. A seguire le relazioni delle commissioni sezionali. Andrea Antoniotti per la commissione centenario, il quale ha illustrato le attività che sono state svolte lo scorso anno in occasione dei festeggiamenti dei primi 100 anni della Sezione di Biella. Successivamente Roberto Bosi per la Protezione Civile, che fortunatamente lo scorso anno non è stata impegnata in emergenze locali, ma hanno dato un supporto alle altre emergenze, quali l’emergenza Stromboli e recentemente per il terremoto in Siria. A livello locale sono stati impegnati presso Cascina Carrubi per opere di manutenzione. Sono seguiti gli interventi di Filippo De Luca (centro studi), Mauro Zegna (biblioteca), Paolo Racchi (centro studi 1° raggruppamento), Alberto Ferraris (Archivio storico), Fabio Bonassi (Sede), Enzo Grosso (Tücc’Ün), Walter Scavarda (giovani) e Giancarlo Guerra (sport). La relazione sportiva è stata l’occasione per premiare i gruppi per l’attività sportiva nei campionati sezionali. Il Trofeo Mario Balocco come miglior gruppo alpino è andato al Gruppo di Candelo; sempre Candelo si aggiudica il primo posto nel trofeo Presidente Nazionale (miglior gruppo rapportato al numero di iscritti) ed il trofeo Ten. Mario Cucco per la categoria aggregati.
Prende quindi la parola il Presidente Marco Fulcheri per la relazione morale durante la quale illustra la forza della sezione, che nel 2022 ha visto incrementare il numero di iscritti di ben 496 unità (238 alpini e 258 tra amici ed aggregati). Seguono quindi la relazione finanziaria descritta da Gianluca Rossini e Renzo Massarenti quale revisore dei conti. Si passa quindi al programma dell’adunata di Udine, dove il Presidente Fulcheri ha ribadito che gli Alpini sono un’Associazione d’Arma ed ha ricordato il comportamento che bisogna tenere durante la sfilata e la ferma condanna contro ogni tipo di molestie, che non possono più essere tollerate.
A termine dei lavori prendono la parola il Sindaco di Biella Claudio Corradino, il comandante della Brigata Alpina Taurinense colonnello Alberto Autunno, il Presidente dell’assemblea Corrado Perona ed il Consigliere Nazionale Paolo Saviolo.

                                                                                                                                  Stefano Bovio

 

Foto: Lorenzo Cerchiaro



Relatori e ospiti

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo: