Tra venerdì 13 e domenica 15 ottobre a Vicenza sono stati disputati il 38° Campionato Nazionale di Tiro a Segno di Pistola Standard e il 52° di Carabina Libera a terra, competizioni riservate ai tiratori con tesseramento agonistico federale UITS.
Una delegazione di diciotto atleti, fra Alpini e Aggregati, guidata dal Coordinatore per lo Sport Giancarlo Guerra, ha rappresentato la Sezione di Biella dell’Associazione Nazionale Alpini.
I biellesi hanno conquistato tre podi individuali e due di squadra.
Fra gli Alpini, nella categoria Open della Carabina Libera a terra, è salita sul gradino più alto del podio Francesca Di Mauro, con 291 punti nei 30 colpi.
Ottimo terzo posto e podio per la squadra categoria Alpini di arma lunga, composta da Francesca Di Mauro, Luigino Donato (286 punti) e Stefano Vercellino (280), fra le 17 Sezioni presenti.
Nella Pistola Standard Master, firmando 278 punti, Paolo Priano ha conquistato l’argento. La squadra biellese della specialità a 25 metri, formata da Paolo Priano, Claudio Biolcati Rinaldi (267 punti) e Graziano Gieri (265) ha ottenuto il terzo posto fra le 17 sezioni schierate.
Da segnalare anche il secondo posto di Alberto Firemi nella Pistola Standard fra gli Aggregati (iscritti all’ANA che non hanno prestato servizio militare negli Alpini). Firemi ha accumulato 282 punti).
Riconoscimenti ai biellesi anche nelle graduatorie per Sezioni.
Carabina: nella categoria Aggregati ha ottenuto il 2° posto sulle 8 squadre partecipanti.
Pistola Standard: nella categoria Alpini ha meritato il 3° posto fra le 17 Sezioni partecipanti. Nella stessa specialità, i biellesi nella categoria Aggregati ha raggiunto il 1° posto sulle 8 Sezioni partecipanti.