Si tratta di un progetto ideato e portato avanti dalla sede Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), lo scorso anno il progetto pilota ha coinvolto 161 ragazzi provenienti da tutta Italia ripartiti in 4 campi scuola. Il 1° raggruppamento (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) è riuscita a coinvolgere 32 ragazzi, un ottimo risultato visto che la pubblicizzazione dell’esperienza è partita in queste regioni a scuole già chiuse per la pausa estiva. Il progetto, infatti, si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 25 anni nel periodo estivo di luglio ed agosto. Data la sua riuscita l’intenzione è quella di ripeterla anche quest’anno ampliandone l’offerta. L’idea è quella di riuscire ad coinvolgere circa 1000 ragazzi organizzando 12 campi scuola in tutte le Regioni dell’arco alpino ed in Abruzzo. Al momento per la nostra Regione sono previste due sedi una in Valle d’Aosta ed una in provincia di Cuneo. Mentre l’anno scorso l’impegno era di 12 giorni quest’anno l’attività verrà portata a 15 giorni da sabato a sabato compresi. Di per sé il progetto ha le seguenti finalità:
- Avvicinare i giovani al mondo alpino ed alla montagna;
- Informare sulle attività dell’A.N.A. e degli alpini in armi;
- Tramandare la memoria alpina;
- Formare, attraverso lo svolgimento di corsi riconosciuti dalle singole Regioni, nuovi volontari di Protezione Civile.
- Migliorare i punteggi delle graduatorie di merito per l’accesso all’arruolamento nell’esercito italiano.
Nello specifico il programma proposto prevede:
- Presentazione dell’ANA, dell’Esercito Italiano, delle truppe alpine e della Protezione Civile Nazionale;
- Storia degli alpini e dell’ANA;
- Formazione individuale ed attività di team building;
- Attrezzature della Protezione Civile: apparati radio;
- Formazione sanitaria;
- Formazione alpinistica;
- Sicurezza dei lavoratori ed utilizzo dei D.P.I.;
- Attività di Protezione Civile modulo di: A.I.B. ; soccorso subacqueo e nautico; unità cinofile di soccorso; droni; soccorso alpino; idrogeologico; logistica ed informatica;
- Esercitazione finale con allestimento campo base e pernottamento in tenda e/o struttura disponibile.
La bontà del programma è testimoniato anche dal numero dei partecipanti lo scorso anno che si sono iscritti all’ANA come aggregati e quindi alla Protezione Civile dell’associazione.