Giochi del Centenario

postato in: Sezione | 0

Continuano gli eventi legati al Centenario di Fondazione della Sezione di Biella; nel primo week-end di luglio, a Candelo, si sono svolti i Giochi del Centenario.

Venerdì 1° luglio, in collaborazione con l’Atletica Candelo, si è svolta la “Corsa del Centenario”, gara non competitiva di 7 km aperta a tutti e, per gli Alpini ed Aggregati, valevole per il campionato Sezionale. La partecipazione è stata buona con 40 iscritti all’ANA e 145 non iscritti. A conquistare il titolo di Campione Sezionale è stato Emiliano Di Palma (gruppo di Brusnengo), seguito da Enrico Dall’Angelo (Verrone) e Marco Eulogio (Tollegno); tra gli aggregati: primo Luca Beltrami (gruppo di Cavaglià) seguito da Paolo Bora (Candelo) e Antonio Lebole (Verrone).

Sabato 2 luglio invece si è svolta la gara di mountain bike, valevole per il campionato di 1° raggruppamento. Un percorso di circa 25km e 260m di dislivello con partenza dal Ricetto del Candelo per poi proseguire nella riserva naturale delle Baragge biellesi. Alla partenza erano presenti 30 atleti, 12 i biellesi in gara, 8 dalla Sezione di Torino, 6 da Ivrea, 2 di Omegna ed un atleda da Pinerolo e da Val Susa. A tagliare per primo il traguardo è stato Stefano Chiarentin aggregato del Gruppo di Candelo con il tempo di 59’24”. Ad aggiudicarsi il trofeo di Campione di primo raggruppamento è stato Paolo Perotto della Sezione di Torino con il tempo di 59’24”.
Il trofeo di campione Sezionale Biellese è andato a Simone Lisato (gruppo di Casapinta) con il tempo di 1h10’01”. Dopo le premiazioni si è tenuta la sfilata per le vie della città, con la banda di Candelo, i Vessilli e gagliardetti, fino al monumento dei Caduti, con Onori e la deposizione della corona d’alloro.
Successivamente, al Polivalente, si è svolta la cena finale durante la quale il Presidente Marco Fulcheri ha colto l’occasione per ringraziare Paolo Barrichello e tutti coloro che si sono prodigati per la realizzazione dell’ opera “Espressione Alpina”.

Domenica 3 luglio si è svolta, in collaborazione con la Federazione Italiana Escursionismo, la marcia di regolarità a cui hanno partecipato 18 iscritti all’ANA; ad aggiudicarsi il trofeo di campione sezionale è stato Emiliano Di Palma (gruppo di Brusnengo), seguito da Sandro Mancin (Candelo) e Daniele Coda Caseia (Cossila S.Giovanni). Tra gli aggregati il migliore è stato Stefano Bovio (gruppo di Massazza) seguito da Federica Pozzo (Candelo) e Pasquale Miccoli (Candelo)

Qui sotto le immagini dei tre giorni di manifestazione, foto di Stefano Socco


Corsa del Centenario | Venerdì 1° luglio


MTB del Centenario | Sabato 2 luglio


Alzabandiera | Sabato 2 luglio


Marcia Alpina di Regolarità | Domenica 3 luglio

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo: