Passaggio di consegne al vertice del 2° Reggimento alpini di stanza a Cuneo. Il colonnello Giuseppe Sgueglia ha ceduto il comando dell’unità, al pari grado Massimiliano Fassero, con la consegna della Bandiera di Guerra. La cerimonia si è svolta nella caserma «Vian», alla presenza delle autorità civili e del comandante della Brigata Alpina Taurinense, generale di brigata Nicola Piasente. Nel tracciare un bilancio della sua esperienza alla guida del «Doi», il colonnello Sgueglia dopo aver elencato i compiti che hanno visto il Reggimento impegnato in ambito nazionale e internazionale ha sottolineato come: «In tale contesto gli uomini e le donne del Reggimento inquadrato nella Brigata Alpina Taurinense hanno svolto il proprio dovere con lucidità, competenza e professionalità dimostrandosi strumento pronto ed efficace».
Il Comandante uscente ha proseguito il discorso evidenziando come il Reggimento abbia continuato anche le attività di specialità in montagna e sia stato coinvolto nelle attività per la celebrazione dei 150 anni della fondazione del Corpo e il settantesimo della Taurinense.
Il Colonnello Sgueglia una volta lasciato il Reggimento andrà a ricoprire il ruolo di Chief of Cabinet presso il Comando della missione NATO in Kosovo (KFOR). Il Comandante subentrante, proveniente dall’Ufficio Pianificazione Finanziaria dell’Investimento dello Stato Maggiore dell’Esercito ritorna al 2° Reggimento Alpini dopo esserci stato nel grado di Tenente prima e Comandante di Battaglione poi.
Prima della cerimonia il generale Piasente, comandante della Taurinense, accompagnato dai colonnelli Sgueglia e Fassero, si è recato al Memoriale della Divisione Alpina Cuneense e al Sacrario del 2° Reggimento Alpini per rendere omaggio ai Caduti.