Ponderano

postato in: Gruppi | 0

il 1° Maresciallo in Ruolo d’Onore Luca Barisonzi racconta…..

Venerdì 31 maggio, sono ufficialmente iniziati i festeggiamenti per il 90° Anniversario di Fondazione del gruppo di Ponderano, un inizio, come si suol dire, col botto. Non potevamo sperare in un’inizio migliore. Fin del mattino il 1° Maresciallo in Ruolo d’Onore, Luca Barisonzi ha saputo emozionare gli studenti della scuola secondaria di primo grado del plesso di Ponderano. Dico emozionare, perché durante il suo racconto gli studenti,sono stati travolti da una valanga di emozioni molto forti, che si sono tramutate in numerose domande rivolte a comprendere meglio il sentimento di orgoglio, onore e amore per la patria di un giovane uomo che ha saputo nonostante tutto risollevarsi e adoperarsi per portare in giro per l’Italia il suo esempio di attaccamento ai valori Alpini e alla voglia di vivere.  Personalmente non nego di aver versato lacrime di commozione durante il suo racconto e soprattutto nel vedere che anche i nostri ragazzi hanno saputo emozionarsi visibilmente, molti di loro infatti tornarono a scuola con il sorriso sul volto ma gli occhi lucidi. La giornata è continuata con la visita al museo sezionale di Biella,ed  in seguito accolti dagli alpini di Candelo, abbiamo visitato la mostra di Candelo in Fiore, dedicata parzialmente al racconto della nostra storia sezionale.
Permettetemi di ringraziare i nostri fratelli del gruppo alpini di Candelo e la ProLoco per l’accoglienza a noi riservata.
E così, siamo giunti al momento più atteso presso il centro sociale di Ponderano. Nella serata a degna conclusione di una splendida giornata, la presentazione è stato replicata davanti ad un folto pubblico di circa 200 persone e da un parterre di tutto rispetto.Quel silenzio che LUCA aveva percepito salendo il monte Rosa si è diffuso in tutta la sala, per altro gremita in ogni ordine di posto, creando un momento di grande partecipazione ed emozione in tutti noi, accompagnato nelle pause dal coro CENTO VOCI con brani alpini.
Penso e spero che questo incontro sia stato utile a tutti per poter essere da domani persone leggermente migliori, coltivando quella voglia di solidarietà che da sempre caratterizza l’impegno di noi Alpini.
GRAZIE LUCA per la tua umanità’, sono sicuro che da stasera avrai ancora più persone che “ti vogliono bene”.   Erano presenti alla serata, il Presidente della Sezione ANA di Biella, Marco Fucheri, il Past President Nazionale Corrado Perona, il Consigliere Nazionale A.N.A. Corrado Vittone, il Capitano Enrico Di Marco (1° reparto Comando Tattico e Supporto Tattico Alpini), il 1° Luogotenente Paolo Bruzzi,il 1°Luogotenente Massimo Buzzani,il sindaco di Ponderano Roberto Locca, il Parroco don Andrea Crevola e numerosi rappresentanti del Consiglio Sezionale.

Luca Pera Fausto Gaida        Gruppo Alpini Ponderano                                                                                                                 foto: Stefano Socco                   


Se questo articolo ti è piaciuto condividilo: